L’IMPATTO DELLA TUA FIRMA

 

 

OGNUNO PUO’ LIBERAMENTE SCEGLIERE A CHI DONARE IL 5XMILLE

Era il 1978 quando alcuni giovani, rientrati da esperienze di volontariato nel Sud del Mondo, recavano con sé il desiderio di non far morire ciò che intensamente avevano condiviso con le comunità locali. Nacque così la Comunità Volontari per il Mondo, una ONG che si impegna nella lotta alla povertà e alle ingiustizie sociali.  

Da quel giorno di oltre 40 anni fa, il CVM ha garantito acqua pulita a più di 100.000 persone, ha dato accesso all’istruzione a migliaia di bambini ed ha fatto sì che molte donne vedessero finalmente riconosciuti i loro diritti.

Presenti Italia, Etiopia e Tanzania, abbiamo una lunga storia di cooperazione, fatta con le persone e per le persone. Perchè da sempre siamo al fianco degli ultimi, facendo della lotta alla povertà la nostra missione e della liberazione la sua strada. Perché non abbiamo mai perso la sua dimensione di comunità, accogliendo tutti in ogni momento, come in una grande famiglia. Dove anche tu sei il benvenuto per un grande cambiamento e per ridare dignità e diritti ai Popoli del Sud del Mondo.

Donare il 5xmille della dichiarazione dei redditi è un gesto d’amore completamente gratuito, che per noi ha un valore inestimabile perché ci aiuta a raggiungere importanti obiettivi. Con una semplice firma puoi essere al nostro fianco nella costruzione dei pozzi nei villaggi nella regione di Amahra, nella realizzazione di impianti idrici nelle scuole primarie di Debre Work e Besketo e nel reinserimento nella società di ragazze vittime della kafala.

La tua firma può fare la differenza nella vita di queste persone. Ricorda, il nostro codice fiscale è 00316140433.

 

 

 

COME DONARE IL 5XMILLE al CVM

Il 5×1000 non è una tassa aggiuntiva, ma un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo Stato. Una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Destinare il 5X1000 della dichiarazione dei redditi è molto semplice. Hai due possibilità:

 

 

COSA FACCIAMO CON IL TUO 5XMILLE

Il tuo 5×1000 arriva lontano. Lo scorso anno abbiamo portato acqua pulita a 50.749 persone, costruito 24 impianti idrici, riattivato 24 pozzi, formato più di 600 persone per migliorare le condizioni igienico sanitarie. I nostri progetti coinvolgono famiglie, donne e bambini a cui vogliamo garantire acqua, salute, istruzione ed il riconoscimenti dei diritti umani.

Scopri perché il tuo 5X1000 è importante:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALLO ANCHE TU!

 Condividi sui social il tuo supporto a favore delle nostre cause

 

 

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Category: 5xmille

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Category: 5xmille

Il 5×1000 non è uguale all’8×1000 o al 2×1000, né li sostituisce. Le altre due modalità sono possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere 2 ambiti diversi, rispettivamente: lo Stato stesso o organizzazioni religiose e i partiti politici

Category: 5xmille

Il 5×1000 non comporta nessun costo, rappresenta infatti una quota dell’IRPEF, un’imposta che viene comunque versata dal cittadino allo Stato e che varia al variare del reddito. Guarda quanto vale il tuo 5×1000 con CVM

Category: 5xmille

Puoi diventare ambasciatore sul tuo territorio promuovendo CVM tra i tuoi amici, aziende, caf e commercialisti: contattaci al 3809037767 o scrivici a territorio@cvm.an.it per ricevere i materiali di supporto. Inoltre, puoi prendere parte alle nostre attività: scrivici a territorio@cvm.an.it per avere maggiori informazioni e clicca qui per scoprire come puoi prendere parte al cambiamento.

Category: 5xmille

La possibilità di scegliere a quale ente versare il 5×1000 non è solo per chi ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi: nel CUD è contenuta una scheda integrativa dedicata al 5×1000 che è possibile consegnare ad un ufficio postale o ad una banca, in busta chiusa e apponendo sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” (indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente).
Il tutto sempre senza costi per il contribuente.

 

 

SEGUICI NEI SOCIAL