Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto appuntamento dedicato alle Malattie Tropicali Dimenticate (NTDs). Una diretta Facebook in cui, insieme ad esperti di settore, accademici e membri di Associazioni della società civile, abbiamo affrontato l’argomento con l’obiettivo di ripensare le azioni di prevenzione e debellazione delle NTD, considerando il nuovo scenario mondiale venutosi a creare con la diffusione pandemica del COVID-19.

Dall’inizio della pandemia infatti, sono emersi nuovi ostacoli per gli attori coinvolti nella lotta alle NTD; ad esempio le restrizioni d’ingresso nei paesi, l’interruzione di programmi e progetti di ricerca, i ritardi nel rifornimento di medicinali e altri dispositivi di cura. Tuttavia, si è avuta l’opportunità di implementare diverse strategie anticontagio, fino alla produzione di un vaccino. Azioni e riflessioni che vale la pena di indagare per capire come meglio agire contro altri tipi di malattie.

Antonio Montresor (NTD WHO, Ginevra) ci ha parlato dell’impatto e delle possibili strategie di contenimento di COVID-19 e NTD; in particolare ha descritto in che modo la pandemia abbia cambiato la campagna di chemioterapia preventiva per le NTD.

Daniela Fusco (BNITM, Germania) ha invece trattato gli effetti del COVID-19 sulla ricerca per le NTD, raccontando l’esperienza della schistosomiasi in Madagascar.

Alberto Roggi (Damien Foundation, Belgio) ci ha parlato dell’impatto del COVID-19 sul controllo della lebbra, delle differenze tra paesi nella possibilità di fare supervisione a distanza grazie alla disponibilità di strumenti e-tech, e di come la pandemia abbia influito sul budget.

Raffaella Ravinetto (Institute of Tropical Medicine, Belgio) ha trattato di equità, di COVID e NTD: dal momento che la pandemia ha messo in evidenza il problema dell’equità nell’ accesso al diritto alla salute, cosa per cui si è sempre lottato nel campo delle NTD, Raffaella ci ha spiegato di come l’accesso ai brevetti sia un problema per i paesi con risorse limitate, sia per ottenere il vaccino anti Covid che per le NTD.

 

⬇️ GUARA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO ⬇️

Il prossimo appuntamento è per il 3 novembre alle ore 15:00 e parleremo dell’approccio One Healt per l’eliminazione delle NTD insieme a nuovi ospiti internazionali. Per seguirci sarà possibile collegarsi nei nostri canali social Facebook, Twitter e Linkedin

Video – The impact of covid-19 pandemic on NTD control and elimination
Tag: