Qualche mese fa abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi dal titolo “Portiamo acqua e istruzione a 453 bambini etiopi” per sostenere la costruzione di un impianto di raccolta dell’acqua piovana nella scuola primaria di Arziqa Motikeessa.

Un obiettivo importante, perché nei villaggi etiopi le scuole sono fatte di paglia e fango e le classi sono sovraffollate, formate anche da 50 bambini. Qui gli studenti e gli insegnanti non hanno acqua a disposizione per lavarsi le mani né servizi igienici: c’è dunque un alto rischio di contrarre malattie trasmissibili.

Così la scuola, che dovrebbe essere un luogo sicuro per i bambini, diventa un posto in cui è facile ammalarsi. La pandemia ha peggiorato la situazione ed in questo contesto fare lezione è troppo rischioso sia per gli insegnati che per i piccoli studenti.

Abbiamo quindi richiesto un supporto economico per far fronte ai lavori di costruzione di un impianto che mette a disposizione acqua con cui docenti e studenti possono lavarsi le mani in modo regolare durante il giorno: quando arrivano a scuola, dopo essere andati in bagno, dopo la merenda e dopo i giochi.

Nel mese di giugno l’opera è stata terminata e possiamo dire con orgoglio e felicità che a settembre i 22 insegnati e 453 bambini della scuola di Arziqa Motikeessa potranno riprendere le lezioni in sicurezza e torneranno a studiare insieme per costruirsi un futuro migliore. Nel video, il nostro volontario Alessandro ci mostra l’impianto realizzato e il suo funzionamento.

 

 

Vogliamo dire un grande grazie a nome di tutto lo staff del CVM, dagli insegnanti e dai bambini della scuola per il grande sostegno che ci avete dato nel portare avanti questa missione!

Goccia dopo goccia lasciamo un’impronta importante nella vita e nel futuro dei bambini.

Il nostro obiettivo di garantire i diritti umani ed i bisogni primari delle comunità meno fortunate continua con le altre attività del progetto Wash Up. Per chi volesse continuare a sostenerci è possibile dare il proprio contributo in molti modi: scopri cosa puoi fare.

Grazie!

 

 

Ultimato l’impianto di raccolta dell’acqua nella scuola primaria di Arziqa Motikeessa
Tag: