Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.” Così Nelson Mandela dichiarava che non c’è un confine, siamo tutti cittadini del mondo, siamo tutti fratelli, con uguali diritti.

Su questa affermazione in cui si rispecchiano i principi del CVM, diamo il via alla nostra campagna di Natale 2021 dal titoloCambiamo il Vino in Acqua, con cui sosterremo le aziende del territorio marchigiano e le famiglie etiopi.

 

 

LE AZIENDE MARCHIGIANE UNITE PER IL DIRITTO ALL’ACQUA DELLE FAMIGLIE ETIOPI

Sulla linea del nostro operato il cui obiettivo ultimo è quello di cancellare le ingiustizie sociali ed impegnarci affinché ognuno possa vivere con dignità, la campagna di Natale di quest’anno vede la collaborazione con le aziende del territorio marchigiano, a sostegno delle stesse ed a favore del progetto Wash Up con cui siamo attivi in Etiopia.

In questo Paese, infatti, 40 milioni di persone ad oggi non hanno accesso all’acqua pulita: uomini, donne e bambini dei villaggi non ne hanno per bere, lavarsi e cucinare e sono dunque costretti ad usare l’acqua sporca delle sorgenti che sgorgano dal terreno. Questo porta troppo spesso allo sviluppo di malattie gastrointestinali, gravi problemi di salute e morti premature dei bambini sotto i cinque anni. Nell’ultimo anno, inoltre, il covid ha peggiorato le condizioni di famiglie e bambini che non hanno acqua a disposizione nemmeno per lavarsi le mani.  

L’unica soluzione per garantire loro salute ed una vita dignitosa è la costruzione di pozzi e punti acqua nelle zone rurali, in modo che possano avere accesso all’acqua pulita.

Per la campagna di Natale di quest’anno abbiamo quindi unito l’aiuto alle famiglie etiopi a quello delle aziende del territorio marchigiano che ancora si trovano a fare i conti con gli effetti del sisma del 2016, grazie all’attenzione di tutta la rete di persone ed aziende sensibili ed attente. Un fare rete di grande importanza, che può aiutare concretamente queste attività, spesso a conduzione familiare, che nonostante il tempo passato ancora oggi vivono una drastica diminuzione dell’affluenza nelle proprie località con importanti ripercussioni a livello economico.

 

 
I PACCHI NATALIZI SOLIDALI

I pacchi natalizi solidali di CVM quest’anno sono composti da prodotti alimentari locali di ottima qualità, realizzati artigianalmente a km 0.

                                  ➡️ GUARDA IN ANTEPRIMA I PACCHI DISPONIBILI ⬅️

Con questa visione globale vogliamo continuare anche a Natale il nostro impegno per aiutare il prossimo e difendere il diritto ad una vita dignitosa. Puoi rendere speciale il tuo Natale e quello dei nostri fratelli vicini e lontani prendendo parte alla campagna “Cambiamo il vino in acqua”: pre-ordina tuoi pacchi (link) contattandoci al 380.9037767 o inviando un’email a territorio@cvm.an.it. Ogni gesto di generosità, goccia dopo goccia, può far accadere il miracolo nella vita delle persone.

Segui la campagna “Cambiamo il vino in acqua” sui nostri canali social.

 

 

Insieme per il diritto all’acqua delle famiglie etiopi – Natale 2021