Mercoledì 20 ottobre alle 18:30 si terrà il quarto appuntamento di quest’anno sulle Malattie Tropicali Dimenticate (NTDs) dal titolo “The impact of covid-19 pandemic on NTD control and elimination”.

L’evento è gratuito e potrà essere seguito online in diretta sulla piattaforma Webex e sulla pagina Facebook, Linkedin e Twitter del CVM.

The impact of covid-19 pandemic on NTD control and elimination” è il tema di questa tavola rotonda, che si terrà in lingua inglese, a cui parteciperanno ospiti internazionali da diversi Paesi europei. Un tema necessario da affrontare: la pandemia di COVID-19 è un evento senza precedenti il cui impatto sull’economia, su altre condizioni di salute e sul benessere in generale sta emergendo come una priorità in tutto il mondo. Ciò è particolarmente vero in contesti con poche risorse, come anche nei Paesi dove sono presenti le Malattie Tropicali Dimenticate.

Dopo un anno e mezzo dall’inizio della pandemia è tempo quindi di riavviare o adeguare gli interventi per queste malattie, soprattutto considerando gli ambiziosi obiettivi della nuova road map per le NTDs 2021-2030 e la mancanza di previsioni sulla fine definitiva della circolazione del COVID-19.

In questa tavola rotonda discuteremo con esperti del controllo delle NTDs dal punto di vista della salute pubblica, delle accademie e ONG, con l’obiettivo di ripensare le attività di implementazione per il controllo e l’eliminazione delle stesse in un mondo in cui ci troviamo tutti a convivere con il COVID-19.

 

Interverranno:

Francesco Castelli – Cattedra UNESCO, Università di Brescia

Daniela Fusco – Bernard Nocht Institute for Tropical Medicine, Germania | COVID-19 effects on research activities for NTDs: the experience of schistosomiasis in   Madagascar

Raffaella Ravinetto – Institute of Tropical Medicine, Belgio | Equity, COVID-19 and NTDs: time to revisit the global “innovation ecosystem”

Alberto Roggi – Damien Foundation, Belgio | The impact of COVID-19 on leprosy control

Antonio Montresor – NTD WHO, Ginevra | COVID-19 and neglected tropical diseases: impact and possible mitigation strategies

 

L’evento, che vede la collaborazione con UNESCO, Bernard Nocht Institute for Tropical Medicine, SOIPA, COR NTD, Diritti al Cuore Onlus e Energia per i Diritti Umani Onlus, è gratuito ed è dedicato in particolare al personale delle ONG, agli accademici e a chiunque sia interessato ai temi della salute globale, NTDs, ricerca operativa, sviluppo sostenibile ed aiuti umanitari.

Vi invitiamo dunque a collegarvi mercoledì 20 ottobre alle 18:30 sulla piattaforma Webex cliccando qui oppure sui profili Facebook, Twitter e Linkedin del CVM.

 

 

 

Evento – The impact of covid-19 pandemic on NTD control and elimination