Martedì 29 giugno alle ore 18:00 si terrà una diretta Facebook sulla nostra pagina CVM Comunità Volontari per il Mondo per il terzo incontro dedicato al tema delle Malattie Tropicali Dimenticate (NTDs).

Operational research and NTDs: when challenges become opportunities è il titolo di questa tavola rotonda, che si terrà in lingua inglese, in cui insieme ad ospiti internazionali affronteremo l’argomento per comprenderne le sfide ed incentivare le iniziative di condivisione e collaborazione. Partner dell’appuntamento sono il Bernhard Nocht Instituite for Tropical Medicine, Energia per i Diritti Umani, COR NTD, SOIPA, UNESCO e Diritti al Cuore ONLUS.

Le Malattie Tropicali Dimenticate (NTDs) sono un gruppo di malattie trasmissibili e sebbene siano diverse dal punto di vista medico, prosperano in contesti di povertà e nelle aree tropicali e subtropicali, dove tendono a sovrapporsi.

Debellare queste malattie, riducendo le trasmissioni ed i decessi, è una sfida che richiede necessariamente l’implementazione di strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici ed una ricerca operativa che guidi i programmi di controllo nazionali verso l’eliminazione delle stesse.

Nella diretta del 29 giugno ci concentreremo dapprima sulle echinococcosi e schistosomiasi, con degli esempi specifici di ricerca operativa nei paesi endemici, e parleremo poi di sfide ed opportunità, delle attività da mettere in atto, dell’importanza della collaborazione tra i diversi settori e degli aspetti etici della ricerca.

Interverranno:

 Francesco Castelli (Università di Brescia)

Valentina Mangano (Università di Pisa)

Adriano Casulli (Istituto Superiore di Sanità, Roma)

Sylvain Faye (Università Cheikh Anta Diop, Dakar)

Daniela Fusco (Bernard Nocht Institute for Tropical Medicine, Amburgo)

Lee Hundley (Coalition for Operational Research on Neglected Tropical Diseases, Decatur)

Raffaella Ravinetto (Institute for Tropical Medicine, Anversa)

 

L’evento è gratuito ed è dedicato in particolare al personale delle ONG, agli accademici e a chiunque sia interessato ai temi della salute globale, NTDs, ricerca operativa, sviluppo sostenibile ed aiuti umanitari. Durante la diretta sarà inoltre possibile fare le proprie domande agli esperti.

Vi invitiamo dunque a collegarvi alla nostra pagina facebook CVM Comunità Volontari per il Mondo  martedì 29 giugno alle ore 18:00. Il link della diretta sarà condiviso anche sul profilo Twitter e Linkedin del CVM.

 

 

 

Evento – Operational research and NTDs: when challenges become opportunities