All’interno  progetto “IPA – Insieme per l’Ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica” volto a promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico ed erogato da FOSCIV in collegamento con il MIUR,  CVM,  Ente accreditato per la formazione del personale docente della scuola con decreto del 1.7.2002 del MIUR, ai sensi del DM n. 177 del 10.07.2000 e con Direttiva n.170/2016  ha strutturato due proposte formative:

 

  1. “EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE: CITTADINANZA E SOSTENIBILITA’ ”

In momenti di crisi e di grandi cambiamenti, come quelli epocali che si stanno attraversando in questa prima parte del terzo Millennio, torna opportuno rafforzare e focalizzare l’attenzione intorno all’Educazione Civica, non solo quale elemento trasversale di tutte le discipline, ma anche come momento meta cognitivo in cui i valori della democrazia acquistano una declinazione specifica. Questo tipo di proposta trae origine dalla necessità di dare una risposta ai bisogni formativi di studenti chiamati ad affrontare le sfide globali del nostro tempo, ivi comprese quelle generate dai cambiamenti climatici e del Covid 19 che ha messo in evidenza la necessità di uscire da logiche egocentriche ed etnocentriche. La pandemia ha infatti evidenziato che il nostro mondo è interdipendente e interconnesso per cui nessuno può salvarsi da solo. La democrazia, per esistere, richiede il senso civico che si basa sulla consapevolezza di appartenere ad una Comune Umanità per cui ciascuno deve assumere su di sé il proprio carico di responsabilità per attuare il Bene Comune.

 

  1. CITTADINANZA ATTIVA E SOSTENIBILITÀ”

La motivazione di questo percorso formativo risponde alla richiesta ormai condivisa dalle istituzioni scolastiche nazionali ed internazionali di coniugare teoria e pratica, scuola e società per far fronte ai problemi di un mondo che sta attraversando un cambiamento epocale e che è caratterizzato da dissesti ecologici le cui dimensioni sono ormai planetarie come attestano le sfide globali dei nostri giorni quali l’attuale pandemia da Covid 19.

A causa dell’emergenza Covid il percorso di formazione – azione rivolto ai docenti delle scuole di secondarie di 1° e 2°, caratterizzato da relazioni di esperti e laboratori interattivi,  prenderà avvio in modalità digitale e a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.

 

Per il corso “EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE: CITTADINANZA E SOSTENIBILITA’ ” sono previsti due corsi gemelli: il primo è in partenza il 9 dicembre 2020 ed è possibile iscriversi  fino al 7 dicembre.

Tutti docenti – di ruolo e non – che vogliano iscriversi devono rimandare a eas@cvm.an.it il modulo di adesione compilato e firmato entro la data di scadenza.

Il secondo corso, insieme anche al corso “CITTADINANZA ATTIVA E SOSTENIBILITÀ”, è in programmazione per gennaio 2021. Daremo nuove comunicazioni delle date e della programmazione qui nel nostro sito e nei social.

SCARICA LA LOCANDINA 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Il corso “CITTADINANZA ATTIVA E SOSTENIBILITÀ” invece è in programmazione per il mese di gennaio 2021 e nei prossimi giorni daremo comunicazione delle date per l’iscrizione. 

 

Per informazioni e contatti è possibile far riferimento a:

Luca Vagnoni – Responsabile EAS CVM

mail: eas@cvm.an.it – cellulare: 3473355801

Laura Vallesi – Referente IPA CVM

mail: cvm@cvm.an.it – cellulare: 3880733869

Progetto IPA – Insieme per l’Ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica