Oggi vogliamo condividere con te una storia che ci sta molto a cuore. Quella della famiglia di TARIKU, che vive nel villaggio di Uoganiti nel distretto di Bita (Bonga – Etiopia) che CVM – Comunità Volontari per il Mondo ha aiutato.
Un contesto di emergenza chiudi

L’acqua nelle zone rurali dell’Etiopia è purtroppo ancora oggi un’emergenza. Tariku ha 7 anni ed il suo compito ogni giorno è stato camminare per oltre un’ora e andare al fiume a raccogliere acqua che serviva per tutta la famiglia, composta da papà, mamma e una sorella. Non riusciva a portare più di 5 litri di acqua e dovendo fare diversi viaggi, questo lo teneva lontano dalla scuola e dalla speranza di un futuro migliore.

L’acqua spesso infetta e le malattie idrotrasmissibili erano più che un semplice rischio. La famiglia di Tariku non avrebbe mai potuto permettersi le cure. Tempo fa CVM ha incontrato il papà di Tariku e proprio come farebbe ogni papà in quelle situazioni, ci aveva trasmesso tutte le sue preoccupazioni per il futuro della sua famiglia e per la salute dei suoi figli.

PER QUESTO CVM HA LAVORATO OGNI GIORNO, E COSÌ FA DA 40 ANNI, COSTRUENDO POZZI E PROTEGGENDO SORGENTI, GARANTENDO COSÌ ACQUA PULITA IN PROSSIMITÀ.
SOLO NELLA ZONA DI BONGA, NEGLI ULTIMI 3 ANNI CVM E’ RIUSCITA A DARE ACQUA POTABILE A
OLTRE 120.000 PERSONE, COMPRESA LA FAMIGLIA DI TARIKU

 
IMPATTO chiudi

Ciò è significato per loro passare da 5 a 60 litri al giorno di acqua potabile, per i bimbi di andare a scuola e ai genitori di coltivare senza il rischio di malattie. Il papà racconta “Oggi siamo felici. Ho collaborato alla costruzione della sorgente con CVM, che con i fatti ha mantenuto tutte le promesse. Ogni famiglia del villaggio contribuisce per la manutenzione e così possiamo essere davvero indipendenti. Lavoreremo duro come sempre, ma grazie a CVM abbiamo oggi la speranza di dare un futuro migliore ai nostri figli

Molto è stato fatto, ma solo nella zona di Bonga ci sono almeno altre 100.000 famiglie che si trovano ancora nella stessa condizione in cui si trovava quella di Tariku fino a poco fa.
Fai la differenza chiudi

Oltre 200.000 bambini non hanno accesso ad acqua pulita e devono dividersi tra la scuola ed il trasporto dell’acqua per la propria famiglia.

Solo grazie al tuo aiuto è possibile continuare a donare oggi a migliaia di bambini come Tariku il tempo e la possibilità di frequentare la scuola. Insieme possiamo aiutarli a crescere ed avere un’educazione. Con il tuo sostegno possiamo restituire loro la salute, la gioia e l’allegria dell’infanzia.

TANTE FAMIGLIE COME QUESTA, HANNO BISOGNO OGGI DEL TUO AIUTO. INSIEME POSSIAMO FARCELA, CAMBIANDO LA LORO VITA PER SEMPRE.

LA SOLIDARIETÀ FA MIRACOLI, SCEGLI ANCHE TU DI DARE UN FUTURO AD UN BAMBINO COME TARIKU.

 



Dona un futuro a Tariku