Quasi 200 persone hanno partecipato all’ottava edizione del Seminario di Educazione Interculturale dal titolo “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei”, che si è concluso Domenica 7 settembre.

 

Cinque ONG europee (Austria, Repubblica Ceca, Irlanda, Olanda, Bulgaria) erano presenti e 33 docenti provenienti da questi Paesi, compresa l’Italia, si sono confrontati tra loro sulla produzione di Unità di Apprendimento (nell’ambito del Progetto europeo) che possano sviluppare, attraverso l’apporto di diversi punti di vista, dei campi di apprendimento integrati e rendere così possibile la realizzazione di una “Educazione Globale”.

 

L’edizione di quest’anno ha visto anche la partecipazione di ricercatori di fama internazionale e nazionale quali il francese Christian Grataloup (dell’Università di Parigi VII – Denis – Diderot), Antonio Brusa (Università di Bari), Mario Comoglio (Università Pontificia Salesiana), Andrea Fumagalli (Università di Pavia), Catia Brunelli (Università di Urbino) e Roberto Mancini (Università di Macerata).

Alla Tavola Rotonda sul tema della letteratura degli scrittori migranti hanno partecipato personalità quali Mihai Butcovan, educatore, poeta e scrittore rumeno, Jarmila Ockayova, scrittrice e traduttrice slovacca e Ribka Sibhatu, scrittrice e ricercatrice eritrea.

 

Tutti i partecipanti al Seminario hanno inoltre potuto partecipare ai diversi laboratori didattici che sono stati resi disponibili in queste giornate al Liceo Medi di Senigallia, durante  i quali sono state toccate varie tematiche (come la cittadinanza attiva e la facilitazione dell’italiano L2 nella classe plurilingue e multilivello).

 

Infine, i rappresentanti di tre Case Editrici (Mondadori, BBN, Loescher) hanno portato avanti una discussione su come poter inserire l’intercultura anche nei libri scolastici.

 

Il CVM vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito ad alimentare il dibattito sull’Educazione Globale che, grazie anche al Seminario, sta diventando sempre più una realtà nelle scuole europee. 

 

Potete trovare tutto il materiale che è stato consegnato durante il Seminario qui.

 

 

Ecco un breve video dove vi mostriamo qualche immagine dell'evento:

 

 

Seminario Nazionale 2014 – Educazione Interculturale