Corsi per facilitatore linguistico per insegnamento italiano a cittadini di paesi terzi in condizioni di analfabetismo o poco scolarizzati.

Nell’ambito del progetto FAMI-2514 La lingua italiana per l’integrazione e per il lavoro. Percorsi linguistici di apprendimento dell’italiano L2 nella Regione Marche, CVM – Comunità Volontari per il Mondo e Vivereverde onlus propongono un corso per facilitatori linguistici con particolari competenze per la formazione linguistica di cittadini di paesi terzi in condizioni di analfabetismo, tenuto da docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Sono previsti 2 corsi identici per Marche Sud e Marche Nord

MARCHE SUD – Le lezioni si terranno nelle giornate del 20 dicembre pomeriggio, 21 intera giornata e 22 dicembre mattina nella sede di CVM di Viale delle Regioni, 6 – Porto San Giorgio

MARCHE NORD – presso la Società Cooperativa Agorà, via Cimabue 21 Senigallia. Le lezioni saranno nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020

Il corso E’ GRATUITO  e prevede un numero massimo di iscritti pari a 30 partecipanti per ciascuna sede.  I primi 15 iscritti beneficeranno della copertura economica per la il costo della certificazione CELIA-analfabeti rilasciata dall’Università Ca’ Foscari.

La certificazione CELIA-analfabeti prevede un programma declinato alle specificità dell’insegnamento dell’italiano L2 di cui si occupano facilitatori Linguistici e docenti di italiano L2 ed è una certificazione di competenze professionali indispensabili a chi voglia esercitare la professione di facilitatore linguistico in contesti scolastici, accademici o extrascolastici.
La certificazione CELIA-analfabeti costituisce un titolo culturale che attesta specifiche competenze e che può essere riconosciuta anche attraverso punteggio o come titolo preferenziale dai singoli enti territoriali, associazioni, scuole che reclutano docenti di italiano L2 e/o facilitatori linguistici per l’italiano L2.

Scarica qui la scheda di iscrizione e  il programma.

Scarica qui il bando del progetto.