Concerto gratuito al Teatro Comunale di Porto San Giorgio


CVM ha il piacere di invitare ragazze e ragazzi, docenti e dirigenti scolastici delle Scuole coinvolte nel Progetto (Istituto Comprensivo di Petritoli, Istituto Comprensivo “Rodari-Marconi” di Porto Sant’Elpidio e Istituto Comprensivo “Pagani” di Montereubbiano) e tutti gli interessati, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, il 5 Ottobre 2019 alle ore 21.15.

Gabriella Ghermandi, scrittrice e cantante italo-etiope, con il suo gruppo musicale  “ATP” Atse Tewodros Project – formato da musicisti italiani ed etiopi, presenterà il secondo album “Maqeda”, progetto nato da un viaggio artistico, culturale e antropologico in Etiopia.

Mageda  è il nome etiope della Regina di Saba, e dà il titolo a un progetto che attraverso un percorso condiviso di musica, immagini e narrazione, propone una riflessione sul mondo femminile e sulle sue figure. 

Questo lavoro parla di donne, oltre ad essere il frutto di una ricerca musicale importante, perchè riprende gli strumenti e gli accordi tradizionali che con la cesura attuata durante il periodo fascista si stava via via perdendo. Riparte dal canto e i balli delle donne che come in ogni società hanno sempre svolto un ruolo importante.

I brani musicali del progetto sono stati prodotti in un tandem artistico tra Etiopia ed Italia, attraverso collaborazioni dirette tra compositori e parolieri etiopi e musicisti etiopi ed italiani.
Il gruppo di lavoro ha trascorso il mese di aprile in Etiopia alla ricerca di canti di donne tra alcune etnie del sud, i brani sono poi stati rielaborati insieme a compositori delle etnie stesse in una rivisitazione moderna nel rispetto della tradizione con l’ensemble di Atse Tewodros Project.

Sarà, crediamo, un’occasione imperdibile per toccare con mano le possibilità di inclusione e integrazione tra culture che l’arte, e in particolare la musica, da sempre offre.

MAQUEDA – 5 Ottobre 2019