Attualmente in Etiopia 40 milioni di persone vivono senza acqua potabile e nelle scuole migliaia di bambini non hanno accesso all’acqua per lavarsi le mani.

Stiamo lavorando per contrastare questo fenomeno, ed abbiamo tempestivamente riorganizzato le attività del progetto Wash UP per far fronte all’incremento dei contagi da COVID-19 nelle aree di Debre Work e Besketo.

Alla protezione delle sorgenti e lo scavo di nuovi pozzi abbiamo aggiunto anche una nuova misura di prevenzione: l’installazione di postazioni per il lavaggio delle mani nei centri rurali dove la gente confluisce per il mercato settimanale. Poster informativi, distanziamento e lavaggio delle mani nei mercati rurali dell’Etiopia per prevenire i contagi.

Il nostro impegno è rivolto anche alle scuole: solamente 1 su 10 ha la possibilità di avere un rubinetto d’acqua dove lavarsi le mani prima delle lezioni. In 8 scuole abbiamo installato un serbatoio di 10.000 litri per raccogliere l’acqua che può essere utilizzata a questo scopo, ed ad oggi sono oltre 40 le scuole che hanno inviato al nostro ufficio la richiesta di poter avere questa opportunità.

Tutto questo ci conferma che quello che stiamo facendo in Etiopia e Tanzania è la giusta risposta alle necessità impellenti di migliaia di persone.

Per contro, le difficoltà che ci hanno portato a cancellare la campagna di Pasqua e che ora stanno mettendo in difficoltà anche le iniziative per il periodo natalizio riducono drasticamente la nostra capacità di rispondere a questi appelli.

Confidiamo che le persone che nel tempo hanno sostenuto il nostro lavoro continuino a farlo perché la nostra capacità di rispondere alle sofferenze di tante persone dipendono dalla dedizione dei volontari e da tutti coloro che, nonostante le difficoltà personali, hanno a cuore il bene dei più poveri.

I pacchi natalizi del CVM andranno a sostenere le nostre iniziative. Puoi ordinarli già da ora.

Un regalo solidale è un regalo che vale una vita. Condividi la nostra iniziativa con i tuoi amici!

Natale Solidale con i pacchi del CVM