Progetto Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society– 2013 – 2016 ITALIANO / ENGLISH 

 

In partnership with 

 

 regione marche logologo-accri-1-300x161amicideipopoli APA Logo-1logo_Agentura cisp_cosvlogocmologocvcslogo_esa (1)download_osvic logoPro.do.c.s.images

 

 Ricerca-Azione

 

Nel villaggio globale sempre più multietnico e interculturale, la relazione e la corresponsabilità sono i punti cardine di una nuova visione del mondo. 

Per questo, l’educazione del terzo millennio deve rifiutare la visione solipsistica etnocentrica e promuovere un approccio basato sulla condivisione.

La sua finalità  deve essere formare un soggetto in grado di prendere parte a una realtà transculturale e di operare una ricomposizione armonica dei saperi che includa differenze e pluralità di sguardi. 

La revisione del “canone” in direzione interculturale chiama dunque in causa la querelle sui saperi da proporre oggi per formare identità plurali che superino le barriere dei nazionalismi e l’eurocentrismo. Quale storia, quale geografia raccontare oggi ad allievi, autoctoni o immigrati, destinati sempre più a vivere in una società multietnica?

La revisione dei curricula trae origine dal rapporto tra antropologia – epistemologia, tra visione dell’uomo e saperi funzionali alla costruzione di una nuova mission della scuola. 

L’ethos dell’inclusione nel rispetto delle diverse specificità esige il nuovo paradigma della congiunzione volto a superare i saperi frammentari, opachi e disordinati delle attuali discipline scolastiche, in cui anacronisticamente prevale ancora la contrapposizione cittadino-straniero, amico-nemico di matrice ottocentesca.

La scuola pubblica deve aprirsi al continuo aggiornamento della ricerca scientifica accademica. Si tratta di mettere a disposizione e di far circolare saperi, metodi e materiali didattici che evidenzino le contaminazioni con culture diverse e superino il riduzionismo conoscitivo  attraverso una rigorosa Ricerca- Azione.

Visita le pagine dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Mondiale per informazioni e per scaricare materiali:

Una nuova cittadinanza mondiale attraverso la revisione dei curricoli scolastici” – 2015

“Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” – 2015 – 2018 ITALIANO / ENGLISH

“Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” – 2015 – 2016