Torna la mostra “Hulachenem. La strada verso la  speranza”, personale di con scatti di Ennio Brilli, che resterà esposta al museo MITI di Fermo dal 14 maggio  fino al 4 giugno 2016.

L’inaugurazione, a cui tutti sono invitati, è organizzata per le 18,30 di sabato 14 maggio al museo MITI di Fermo. Con la partecipazione dell’assessore alla cultura di Fermo Francesco Trasatti, del presidente CVM Paolo Padovani, e del fotografo Ennio Brilli e col direttore del MITI Marco Rotunno.

Come già organizzato da CVM nella stessa esposizione a Ripatransone, la mostra è rivolta alle scuole del fermano ed ha finalità didattiche. Infatti, obiettivo principale della iniziativa, è quello di far conoscere ai ragazzi la realtà sociale di un paese complesso come l’Etiopia, e di mostrare loro come la cooperazione internazionale opera in esso, per migliorare talune situazioni estremamente problematiche.  A guidare le ragazze e i ragazzi lungo le 34 immagini esposte ci saranno infatti i volontari di CVM che sono stati in Etiopia per lavorare su quelle situazioni, e che quindi potranno portare la loro esperienza e spiegare il contesto sociale da cui nascono gli scatti. E’ per questo che la mostra rientra nel progetto Un solo mondo un solo futuro, cui CVM sta aderendo con una serie di iniziative rivolte agli studenti, per l’approfondimento interculturale.

Hulachenem. La strada verso la  speranza” è una mostra incentrata sui  progetti della ong CVM nel nord dell’Etiopia, zonde di Debre Markos e Metekel: educazione, empowerment femminile, tutela dei diritti umani, approvvigionamento idrico.  Vi si ritrova la vita delle popolazioni delle zone dove CVM ha realizzato i suoi pozzi di acqua, così come scene dal carcere, da progetti di microcredito e per donne sieropositive, da realtà ospedaliere e associazionistiche. E poi scorci di vita quotidiana, sociale e umana di quel Paese.

La visita è aperta anche ai privati, tramite appuntamento telefonico al 333 11 59 316

 

Invito inaugurazione mostra fotofrafica Ennio Brilli

“Hulachenem. La strada verso la speranza”, di Ennio Brilli al MITI di Fermo | Partecipa all’inaugurazione