E’ una gran bella notizia per l’Etiopia e per le sue comunità senza acqua.

Il Rotary Club di Parchi Alto Milanese e il Global Grant della Rotary International hanno reso possibile l’avvio di un intervento che permetterà l’approvvigionamento idrico di almeno 4.500 persone nella woreda di Demba Gofa.  Ottima la partecipazione e presenza del Rotary di Entoto come partner locale ufficiale, che già dalle prime fasi ha mostrato un notevole spirito di collaborazione e condivisione dei valori e missione di questo intervento.

Il progetto  intende bonificare e sviluppare 5 sorgenti, riabilitare ed estendere un acquedotto a gravità e dotare una scuola di latrine a norma OMS. Le opere di costruzione verranno accompagnate da un’intensa opera di formazione e coinvolgimento comunitario, consentendone la presa in carico, la continuità delle opere di ordinaria manutenzione e la sostenibilità economica da parte delle popolazioni locali.

L’intervento, avviato agli inizi di Febbraio, è stato formalmente inaugurato con la visita di Vito Garofalo, Presidente del Club Parchi Alto Milanese, Gigi Barni e Nicola Giuliano.  Tenutasi nel mese di marzo, è stata un’importante occasione per visitare gli interventi appena avviati, incontrare le comunità ed incontrare istituzioni e partner locale.

Il 12 Aprile 2015, il CVM ha partecipato ad una serata di incontro con i soci del Club a Cantalupo di Cerro Maggiore.  In questa occasione il CVM ha esposto ai presenti metodologia, valori e aspetti tecnici dell’intervento mentre Vito, Gigi e Nicola hanno portato ai presenti testimonianza del loro viaggio in Etiopia. I membri del Rotary  hanno rinnovato il loro appoggio con convinzione e generosità.

CVM, a nome delle comunità, rinnova la gratitudine per l’impegno profuso nel rendere il progetto realizzabile.

 Da sinistra, Nicola Giuliano (RC), Zelalem Worku (CVM), Vito Garofalo (RC), Valentina Palumbo ( CVM), Gigi Barni (RC).
Da sinistra, Nicola Giuliano (RC), Zelalem Worku (CVM), Vito Garofalo (RC), Valentina Palumbo ( CVM), Gigi Barni (RC).

 

Grazie, Global Grant della Rotary Foundation e Rotary Club di Parchi Alto Milanese. Il progetto “Acqua in Demba Gofa” è ora possibile!