Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs

È avviato il progetto cofinanziato dall’Unione Europea GET UP AND GOALS! Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs – Alziamoci a far Goal! E’ tempo di educazione globale: una rete internazionale di scuole che apprendono e si attivano per gli obiettivi di sviluppo sostenibile che intende sostenere l’applicazione dell’AGENDA 2030 nelle scuole. Rivolto ad insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, allievi delle scuole secondarie da 11 a 16 anni.

Coordinatore generale del progetto è l’ONG CISP di Roma e il partenariato comprende anche CVM e altre 12 Organizzazioni Non Governative di 12 paesi europei. Al progetto hanno aderito tutti i Ministeri dell’Istruzione dei paesi coinvolti, compreso il MIUR. 

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile ed i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target (o sottobiettivi) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 sfida anche la scuola, che ha ereditato una tradizione centrata sull’insegnamento, più che sull’apprendimento, ed una visione etnocentrica, mentre vanno affermandosi nuove cittadinanze, connesse con l’incremento inedito della mobilità umana ed i processi di mondializzazione. L’Agenda 2030 esige che le giovani generazioni apprendano a divenire i nuovi cittadini globali, promotori attivi del cambiamento.

 

Per approfondire il programma e procedere con l’iscrizione

 

Questo progetto è finanziato dall’Unione Europea
GET UP AND GOALS!