Nei Drama show vengono portati sotto gli occhi del pubblico problemi sociali gravi per la Tanzania. Come la violenza domestica, inscenata in questo spettacolo per sensibilizzare la comunità.

Parlando di sensibilizzazione nel distretto di Bagamoyo, non si può fare a meno di parlare di Drama Show, spettacoli recitati che rappresentano scene di vita quotidiana strettamente connesse con alcune importanti tematiche sociali. Nel 2016, dodici Kikundi Cha Sanaa (gruppi d’arte) sparsi per tutto il distretto sono stati formati da CVM per affinare le proprie abilità di recitazione e accrescere la propria conoscenza su alcuni temi di valore sociale come, ad esempio, quelli legati alla differenza di genere. Ad oggi questi gruppi sono attivi nelle rispettive province e collaborano strettamente con i Community Justice Facilitator, volontari che si occupano di seguire le persone vittime di abusi durante l’iter giudiziario. Inoltre, insieme ad altre autorità del distretto realizzando periodicamente eventi a cui partecipa un gran numero di persone.

Ho avuto l’occasione di seguire MWAKBA, l’unione delle 9 associazioni locali supportata da CVM, nella realizzazione di tre Community Events. Questi non si riducono solo al Drama Show, la rappresentazione teatrale vera e propria. Ma mirano a catturare l’attenzione del pubblico in modi diversi. Dapprima le persone vengono “richiamate” con la musica e le prime attività riguardano principalmente il diritto all’istruzione. Il Drama Show invece rappresenta quadri di vita domestica, all’interno dei quali si verificano episodi di violenza domestica, violenza sessuale e di genere, difficoltà nel rapporto con le autorità, relazioni interpersonali ed anche abuso di droga. Viene poi stimolato un dibattito tra le persone presenti, ponendo alcune semplici domande sui diritti delle varie parti rappresentate nello spettacolo.

Questa tipologia di sensibilizzazione è molto interessante, poiché permette di raggiungere un grande numero di persone con messaggi importanti, intrattenendole con musica e con gli show. Guardando ai Suistainable Development Goals dell’ONU che riguardano il diritto ad un istruzione di qualità per tutti e il raggiungimento della parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze, ci accorgiamo che Mwakba lavora in quella direzione attuando strategie innovative ed efficaci. Attraverso l’arte e stimolando il dibattito e la riflessione è possibile coinvolgere una grossa fetta della popolazione e far passare un importante messaggio, divertendosi.

Sergio Donati – Servizio civile CVM/APA Tanzania

Drama Show, riflettere sui problemi sociali e domestici con il teatro