La formazione di identità “cosmopolite” e di modelli di pensiero trasversali, la consapevolezza dell'interdipendenza che esiste tra i luoghi e tra le persone, e la coscienza di essere tutti ugualmente responsabili del pianeta, sono le nuove basi da cui partire per vivere in maniera critica nel mondo contemporaneo.

A questo fine, diventa fondamentale promuovere un'educazione che vada oltre l'etnocentrismo, che favorisca il dialogo tra le culture in un interscambio tra diverse visioni del mondo, per permettere ai cittadini del terzo millennio di essere preparati alle sfide che si pongono loro dinnanzi.

Con questo corso, CVM vorrebbe fornire ad animatori, educatori ed insegnanti, non soltanto conoscenze, ma idee, proposte di attività, giochi, laboratori e strumenti educativi, per accompagnare bambini e ragazzi a divenire cittadini attivi e consapevoli nella società interculturale in cui vivono.

Il corso si terrà a Porto San Giorgio, in Viale delle Regioni a Settembre (21-22-23) e Ottobre (27-28) per un totale di 32 ore.

Per ulteriori informazioni, si invita a visionare la brochure in allegato e contattarci per email o telefonicamente (cvm.eas@gmail.com – 0734/674832).

Per iscriversi basta mandare un'email all'indirizzo cvm.eas@gmail.com indicando nome, cognome, indirizzo, email, telefono e professione.

Il pagamento della quota di iscrizione può avvenire tramite bolletino postale su C.P.  n. 11168622  intestato a CVM – Comunità Volontari per il Mondo – Piazza Santa Maria,4 60121 Ancona

oppure 

tramite bonifico bancario su banca Popolare Etica SCARL, Filiale di Ancona, Via Primo Maggio, 20 60131 Ancona IBAN:  IT 02 Z 05018 02600 00000 0112866.

 

Dentro chi è fuori – Corso metodologico per la realizzazione di attività interculturali