Il 22 Marzo la Presidente dell’Etiopia Sahle-Work Zewde ha incontrato una delegazione CVM composta dalla direttrice Marian Lambert, il Rappresentante in Etiopia Giamapolo Longhi ed il Vice-Rappresentante Lulseged Erkiun.

E’ stata una grande emozione, ed un grande onore incontrare la prima Presidente donna dell’Etiopia” – afferma la Direttrice CVM, Marian Lambert al telefono da Addis Abeba – “è stato un colloquio molto cordiale ed informale durante il quale abbiamo trattato dell’argomento che maggiormente avevamo in animo di discutere con lei, il destino delle Lavoratrici Domestiche, in Etiopia e nei Paesi dove emigrano. Abbiamo chiesto alla Signora Presidente il suo sostegno personale per promuovere la ratifica da parte dell’Etiopia della Convenzione ILO 189 che solo altri 3 Paesi in Africa hanno ratificato e creerebbe una base giuridica nel Paese per la regolamentazione e tutela delle lavoratrice domestiche“.

La Dott.ssa Sahle-Work Zewde ha dimostrato di essere bene informata sulla questione e disponibile ad usare il “soft power” del suo ufficio per promuovere questa causa. Ha espresso apprezzamento per il nostro impegno e passione per questo gruppo di persone e non mancherà di cogliere le opportunità che si presenteranno per promuoverla. Ci ha quindi invitato ad essere particolarmente vicini ed attenti alle donne etiopi che ritornano dall’estero ed alle loro difficoltà di reinserimento.”

Siamo convinti che l’aria di cambiamento che la Presidente Sahle-Work Zewde, insieme al Primo Ministro Abiy Amhed incarnano nel panorama politico etiope porteranno importanti risultati per il Paese. Il nostro compito è quello di lavorare “perché nessuno rimanga indietro” e dobbiamo farlo partendo dai gruppi sociali che più facilmente possono rimanere svantaggiati nel cogliere i benefici di un rapido sviluppo.

Dobbiamo fare questo sia lavorando dal basso, creando le condizioni perché le persone interessate si colleghino e si sostengano reciprocamente, sia portando la loro causa all’attenzione di chi gestisce le leve del potere e le politiche del Paese.

Delegazione CVM incontra la Presidente dell’Etiopia, Sahle-Work Zewde