Iscriviti al volontariato CVM

CVM è un organismo di volontariato internazionale costituito grazie ad alcune persone che, dopo aver vissuto l’esperienza del volontariato, al rientro avevano con loro il desiderio di non far morire ciò che intensamente avevano condiviso con le comunità del Sud del Mondo.

 

I valori che compongono il DNA originale del volontariato per CVM: 

  • Gratuità
  • Giustizia
  • Uguaglianza
  • Corresponsabilità sociale
  • Amore preferenziale per i poveri

Il volontario è il segno di una fraternità universale sia per la comunità italiana sia per le comunità che lo ospitano. E’ ponte fra i Popoli e Culture.

Al momento cerchiamo diverse figure di volontari da affiancare ai nostri gruppi attuali con cui condividere un percorso. 

  • Responsabili  territoriale gruppi locali
  • Volontari per confezionamento pacchetti di Natale
  • Responsabile banchetto
  • Volontari banchetto

Per le figure prevediamo un periodo di formazione specifica con il personale CVM ed incentivi quali:

  • Viaggi di conoscenza in Africa
  • Partecipazione al Seminario di Senigallia e agli incontri CVM e Focsiv
  • Scambi culturali in stati europei con il programma Erasmus plus

Per maggiori info chiama il 3809037767 o scrivi a territorio@cvm.an.it 

Compila il form per avere maggiori informazioni. Saremo felici di conoscerti!

Nel 2003, il CVM ha aderito alla convenzione FOCSIV per il Servizio Civile.  Da allora, giovani obiettori hanno prestato il loro servizio sia nella sede italiana che in Etiopia o nelle altre aree di intervento del CVM.  Parallelamente  è iniziato anche il Servizio Civile Volontario per ragazze, esteso poi ai ragazzi in coincidenza con la soppressione del servizio militare obbligatorio.

 

SC-Tanzania-12-5

 

 

Unisciti a noi…diventa volontario!
 

Partecipa ai nostri gruppi territoriali: se vuoi far parte di un gruppo di persone vicine e come te motivate a far parte del cambiamento, chiamaci al 0734 674832 o al 3809037767  per scoprire quale gruppo è più vicino e le attività che vengono organizzate.  

Promozione e mercatini: abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino durante eventi, fiere, concerti, feste in piazza a promuovere i nostri prodotti del commercio equo e solidale. Puoi inoltre aiutarci promuovendo CVM online.  

Servizio Civile Regionale e Nazionale: CVM è ente accreditato, perciò è possibile svolgere un periodo di volontariato (12 mesi) in  Italia (Porto San Giorgio o Ancona) o in una delle sedi in Etiopia o Tanzania.

Sei un insegnante e conosci CVM? Fai passaparola tra i tuoi colleghi sui nostri laboratori di educazione interculturale e il seminario! 

Sei un imprenditore? Fai una donazione oppure acquista i nostri prodotti per i tuoi dipendenti e contribuisci a un futuro migliore!

Partecipa alle nostre iniziative: iscriviti ai nostri corsi, scegli le nostre bomboniere o festeggia le tue feste o anniversari in modo solidale. Il ricavato andrà a sostenere le nostre attività.

Hai una idea innovativa? Vieni a proporla. Metti a disposizione le tue competenze per dare nuova forza a CVM.

Alternanza scuola-lavoro: sei uno studente di un istituto superiore? Proponi alla tua scuola di attivare una convenzione e vieni a scoprire il mondo del terzo settore con dei brevi periodi di formazione lavoro nella nostra organizzazione.

Stage e/o tirocini pre-laurea: CVM può inserire l’aspirante volontario nelle proprie attività, in base al percorso formativo intrapreso.

Viaggi di approfondimento di conoscenza dell’Africa: esperienze di 2 settimane nelle aree di progetto CVM in cui il volontario ha la possibilità di conoscere da vicino le attività e il contesto.