LUOGO DI LAVORO: Etiopia. Special Woreda di Besketo e Addis Abeba (con frequenti visite sul campo)

DURATA: 18 mesi

Compiti e responsabilità legate alla posizione

  • Preparazione e controllo dei rapporti finanziari intermedi e finali da presentare ai donatori; preparazione ed aggiornamento mensile dei file di controllo.
  • Raccolta, ed archiviazione (attraverso preparazione e catalogazione di fotocopie, scanner e autentiche) delle pezze giustificative dei vari progetti; preparazione e svolgimento degli audit condotti in loco da donatori; invio all’ufficio progetti dei documenti necessari per la revisione contabile da condursi in Italia;
  • Gestione e supervisione dei movimenti finanziari; supporto alla preparazione delle richieste di fondi in Italia; supporto alle riconciliazioni bancarie mensili
  • Monitoraggio dell’andamento economico-finanziario dei progetti: stato della spesa, squilibri, proiezioni di spesa in coordinamento con i capi progetto, il Rappresentante Paese e l’Ufficio Progetti in Italia
  • Monitoraggio della spesa su base mensile. Perché quest’attività venga condotta in modo efficace è necessario che la figura selezionata sia aggiornata sull’andamento dei progetti, conosca le attività nel dettaglio, caratteristiche dell’area, andamento del mercato locale e dei prezzi, disponibilità dei materiali nelle aree di implementazione.
  • Analisi dei format di monitoraggio interni rilevanti per l’interpretazione delle spese
  • Supporto alla gestione delle casse separate in caso di progetti i cui donatori richiedano conti dedicati
  • Supporto alla preparazione dei budget annuali di progetto sulla base dei fondi impegnati da parte dei donatori; analisi progetto per progetto dei fondi da ricercare
  • Individuazione di possibili occasioni di formazione ed aggiornamento per Amministratore, Contabile e Segretarie a livello di progetto
  • Controllo relativo al rispetto delle procedure dei donatori relative alla gestione budgetaria, acquisti, rendicontazione, gestione personale, ecc
  • Supporto alle procedure di acquisto; supporto alla preparazione di appalti e di contratti di servizi
  • Supporto all’amministratore locale nel monitoraggio mensile dei costi amministrativi ed operativi (30/70)
  • Supporto alla preparazione degli accordi da firmare con le autorità locali
  • Supporto alla preparazione delle pratiche burocratiche concernenti le varie istituzioni del paese (per tutto ciò che concerne permessi di lavoro e soggiorno, visti d’entrata, importazione di beni in duty free, rinnovo licenza ad operare nel paese ecc.)
  • Collaborazione con l’Ufficio progetti e il Rappresentante Paese nei procedimenti amministrativi inerenti la presentazione di proposte progettuali
  • Periodiche visite di monitoraggio amministrativo agli uffici di progetto

Profilo richiesto

AREA VALORIALE

Il candidato prescelto condivide la missione, i valori e la metodologia del CVM.   Presenta inoltre le seguenti caratteristiche:

  • Senso di responsabilità e accountability, integrità, sobrietà, creatività, adattabilità e flessibilità
  • Esemplarità, servizi

BACKGROUND FORMATIVO, ABILITA’ LINGUISTICHE & INFORMATICHE:

  • Laura magistrale o titolo superiore in Economia o Discipline Economiche. Laurea triennale supportata da esperienza significativa nel settore verranno ugualmente prese in considerazione. Diploma in ragioneria
  • Ottima Conoscenza dell’Inglese (livello minimo C1) e ottime doti comunicative sia scritte che orali in Italiano
  • Ottima conoscenza del pacchetto office

ESPERIENZA RICHIESTA & COMPETENZE PROFESSIONALI E TECNICHE

  1. Almeno 4 anni di esperienza nella cooperazione allo sviluppo in posizione simile
  2. Almeno 4 anno di esperienza in PVS
  3. Esperienza di gestione di personale in contesto multiculturale
  4. Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori: Ministero degli Esteri – AISC (inclusa gestione progetti emergenza); EU; Agenzie ONU, Ministero degli Interni
  5. La conoscenza di programmi di contabilità come PeachTree sarà considerata in modo molto positivo

Il candidato prescelto dovrà inoltre mostrare:

  1. Team-building
  2. Attenzione per le differenze culturali
  3. Autonomia nella gestione del proprio lavoro
  4. Disponibilità a lavorare anche per scadenze ravvicinate, buona gestione dello stress 

Per informazioni ed invio CV inviare a: cvmap@cvm.an.it con oggetto “Coordinatore amministrativo” entro il 25 maggio 2017.

Coordinatore amministrativo – scadenza 25 maggio