Causa maltempo, vi avvisiamo che l’incontro Acqua e cibo per il pianeta si terrà nella sede CVM di Viale delle Regioni, 6 – Porto San Giorgio, sempre alle 17,30, anziché a Riva Fiorita.

 

Futuro, sostenibilità idrica e alimentare per il nostro pianeta. L’incontro organizzato da CVM – Comunità Volontari per il Mondo, il 16 Luglio 2016, ore 17,30, Porto San Giorgio, sarà un’occasione di informazione e riflessione sulla nuova sfida del millennio, quella sul nutrimento del pianeta. Con uno sguardo più attento sia a ciò che accade nelle Marche sia alle problematiche del continente africano. Cvm è infatti attiva nelle scuole delle Marche e italiane, con attività per l’educazione ai temi della sostenibilità e della globalizzazione; ed opera coi suoi progetti in Etiopia e Tanzania per portare acqua e sviluppare programmi di agricoltura familiare.

Ad aprire l’incontro sarà Attilio Ascani, direttore Focsiv, con un intervento sugli obiettivi del millennio riguardo acqua e cibo. Bakudila Alfonse del Centro studi Slow Food, spiegherà il progetto che coinvolge ben diecimila orti sociali in Africa. Ugo Pazzi, presidente Slow Food Marche, parlerà delle attività dell’associazione Slow Food nelle Marche, mentre Paolo Padovani, presidente di CVM, testimonierà quali progetti idrici la ong di Ancona-Porto San Giorgio realizza in Etiopia da quasi 40 anni. Concluderà l’incontro Tarcisio Senzacqua, presidente di Self Globe, gruppo che studia come accorciare la filiera alimentare e rendere possibile, in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, la filiera corta.

acqua e cibo 70x100 B

La serata terminerà con un aperitivo gentilmente offerto dalla panetteria 180gradi di Fermo. Per raccogliere fondi destinati ai progetti idrici e di agricoltura sociale che Cvm sta sviluppando in Etiopia e Tanzania.

 

Conferenza “Acqua e cibo per il pianeta: gli obbiettivi del nuovo millennio” | La conferenza