Care professoresse e cari professori,

dopo la grande partecipazione all’edizione 2016, anche quest’anno vogliamo invitarvi all’XI Seminario internazionale di educazione interculturale, che si terrà l’8 e il 9 settembre – venerdì e sabato – al liceo Medi di Senigallia.

Il titolo che abbiamo scelto è “Sostenibilità e sviluppo umano. Nuovi curricoli per il cittadino globale del XXI secolo”. L’incontro – che rientra nel progetto “Global Schools: EYD 2015 to embed Global Learning in primary education” – guarda ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’equità sociale, per la formazione di cittadini sensibili e responsabili ai temi della cittadinanza globale. Particolare attenzione verrà data sia all’Agenda dell’ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sia al Documento Pedagogico dell’UNESCO sull’ ”Educazione alla Cittadinanza globale.

Anche quest’anno il seminario sarà ripartito in due momenti. Quello mattutino, dedicato a lezioni magistrali, dove studiosi di livello internazionale ci guideranno nei temi dello sviluppo e della sostenibilità, sia a livello di riflessione generale sia disciplinare. Il secondo momento è quello pomeridiano, con laboratori su argomenti didattici quali cambiamento climatico, eguaglianza di genere, acqua per tutti, migrazione.

Qui il programma del seminario.

Per il modulo di iscrizione potete consultare la pagina del nostro sito.
Oppure contattate la sede di CVM, per email a cvm@cvm.an.it, o al telefono allo 0734 674832, o via fax allo 0734 674832.
Sarà possibile inoltrare l’iscrizione entro e non oltre il 4 settembre 2016. Ma vi consigliamo di farlo quanto prima. Lo scorso anno, dato il grande afflusso di docenti, i posti sono stati tutti prenotati velocemente.

Vi chiediamo gentilmente di dare ampia diffusione alla notizia dell’XI Seminario e vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione che ci darete.

Fiduciosi di vedervi anche quest’anno al nostro appuntamento, vi porgiamo i nostri

Cordiali saluti.

Paolo Padovani
Presidente CVM – Comunità Volontari per il Mondo.

 

 

Care professoresse e cari professori, vi invitano all’XI Seminario internazionale di educazione interculturale