Il 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani, giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani, che quest’anno compie 70 anni.

#StandUp4HumanRights

La Giornata dei diritti umani ha una campagna per celebrare il 70 ° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una pietra miliare che proclamava i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto essere umani – indipendentemente dalla razza , colore, religione, sesso, lingua, opinioni politiche o di altro genere, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status. 

Disegnata da rappresentanti di diversi contesti giuridici e culturali di tutte le regioni del mondo, la Dichiarazione stabilisce valori universali e uno standard comune di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni. Stabilisce la pari dignità e il valore di ogni persona. Grazie alla Dichiarazione e agli impegni degli Stati nei confronti dei suoi principi, è stata sollevata la dignità di milioni di persone e sono state poste le basi per un mondo più giusto. Molto è stato fatto ma la sua promessa deve ancora essere pienamente realizzata.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci autorizza tutti. I principi sanciti nella Dichiarazione sono rilevanti oggi come lo erano nel 1948. Dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri. Possiamo agire nelle nostre vite quotidiane, per sostenere i diritti che ci proteggono tutti e in tal modo promuovere la parentela di tutti gli esseri umani.

  • I diritti umani sono importanti per tutti noi, ogni giorno.
  • La nostra comune umanità è radicata in questi valori universali.
  • Uguaglianza, giustizia e libertà prevengono la violenza e sostengono la pace.
  • Ogni qualvolta e ovunque i valori dell’umanità vengono abbandonati, tutti corriamo un rischio maggiore.
  • Dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri.

CVM da 39 anni con i propri progetti in Etiopia e Tanzania sostiene l’uguaglianza, la giustizia e la dignità umanaFacilitatori di Giustizia, attivisti dei Comitati per i diritti delle donne e dei bambini sono solo alcune delle figure che CVM sviluppa all’interno delle comunità contro il silenzio, contro gli abusi e qualsiasi forma di ingiustizia.

Lavorare ogni giorno per i diritti umani, significa lavorare per garantire l’aumento della disponibilità di acqua a scopo potabile ed agricolo e per l’incremento dei servizi igienico-sanitari, significa lavorare in difesa dei bambini orfani e vulnerabili, delle lavoratrici domestiche e cameriere e delle minoranze

Celebra questa giornata con una donazione a CVM e grantisci il rispetto dei diritti dei bambini e famiglie etiopi.

 

 

10 dicembre: la Giornata mondiale per i diritti umani